Siamo un gruppo di psicologhe e psicoterapeute provenienti da formazione ed esperienze cliniche differenti maturate in diversi contesti pubblici e privati. Abbiamo creato il Centro Psicoterapia Emilia con l’obiettivo di offrire a bambini, genitori, adolescenti ed adulti un sostegno altamente individualizzato e flessibile per affrontare le più svariate problematiche e difficoltà.

Dott.ssa Elisa Bonaretti

Sono psicologa e psicoterapeuta. Dopo essermi laureata all’università di Parma mi sono interessata al funzionamento dell’individuo all’interno del suo arco di sviluppo (dall’infanzia all’età adulta) e ho scelto di specializzarmi in psicoterapia secondo il modello cognitivo-costruttivista che vede l’individuo come costruttore attivo all’interno della propria storia personale e pone un’attenzione particolare alle relazioni di attaccamento.

Da diversi anni lavoro all’interno di sportelli di ascolto scolastici rivolti ai docenti, ai ragazzi e ai loro genitori.

All’interno del Centro svolgo la mia attività clinica e mi occupo di adolescenti, bambini e adulti.

Ho inoltre conseguito il primo e il secondo livello nell’applicazione della tecnica dell’EMDR per il lavoro sui ricordi traumatici.

CONTATTA

Dott.ssa Francesca Ferretti

Sono psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, e mi sono specializzata presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia sede di Reggio Emilia.

Sono da sempre interessata al lavoro clinico cooperativo, intendendo il percorso terapeutico come uno spazio di scambio e di co-costruzione finalizzato al benessere di ogni individuo.

Il mio ambito di interesse predilige il lavoro con gli adolescenti, con la genitorialità e con tutto il loro spazio vitale. Per il Centro mi occupo di adolescenti, genitori, e percorsi di coppia.

Oltre all’attività clinica privata, mi occupo da anni di psicologia scolastica e di sportelli di ascolto rivolti a studenti, genitori e docenti.

Ho inoltre conseguito l’abilitazione nel primo e secondo livello di EMDR, per il lavoro su eventi traumatici.

CONTATTA

Dott.ssa Claudia Trionfera

Sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico per bambini, adolescenti e adulti.

Sin dagli studi universitari il mio interesse è stato il ciclo di vita della famiglia, con l’attenzione ai cambiamenti e alle problematiche inerenti la costruzione della coppia, il progetto familiare e la crescita del bambino e dell’adolescente.

Ho condotto gruppi di preparazione alla nascita e gruppi di genitori e bambini presso consultori familiari e servizi per le famiglie nell’ambito di progetti di sostegno alla genitorialità.

Svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico alle donne e alle coppie nel periodo della gravidanza e puerperio.

Ho inoltre esperienza nella gestione di sportelli di ascolto e counseling psicologico a scuola rivolto agli studenti, genitori e docenti.

CONTATTA

Dott.ssa Chiara Vecchi

Sono psicologa e psicoterapeuta. Dopo la laurea in psicologia mi sono specializzata nell’approccio psicodinamico transculturale, che nella cura del singolo individuo considera importante esplorare le influenze familiari, sociali e culturali che caratterizzano la sua personale storia di vita.

Nella mia formazione ho cercato di coniugare il contributo di diverse discipline (Psicologia, Antropologia, Filosofia) che mi permettono di offrire aiuto e sostegno a chi vive momenti di crisi e fragilità in qualunque contesto della propria esistenza.
Ho inoltre conseguito il primo e secondo livello nell’applicazione della tecnica dell’EMDR per il lavoro sui ricordi traumatici.

Da diversi anni lavoro all’interno di sportelli d’ascolto nelle scuole di Reggio Emilia, dove curo le relazioni che intercorrono tra la scuola e il sistema familiare e affronto le problematiche adolescenziali e relazionali tra genitori e figli.

All’interno del Centro Psicoterapia Emilia svolgo la mia attività da psicoterapeuta e mi occupo in particolare di adolescenti e adulti.

CONTATTA

Dott.ssa Maria Chiara Zaccaro

Sono psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo adleriano e specializzata in Sessuologia Clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna.

Ho scelto gli studi di Psicologia perché da sempre nutro un sincero interesse per le persone, le loro storie, i loro vissuti.

Credo profondamente nel potere curativo della relazione fondata su empatia, cooperazione e sentimento sociale inteso come bisogno di appartenenza al proprio contesto di vita.

Comprendere l’altro, infatti, significa avere uno sguardo attento alla sua unicità e complessità ben espressa nel legame naturale tra mente e corpo.

Da alcuni anni mi occupo di consulenza e progetti all’interno dei contesti scolastici, dove collaboro con insegnanti e genitori, e incontro ragazzi e bambini.

Svolgo attività clinica privata presso il Centro, privilegiando il lavoro con adulti, coppie, adolescenti.

CONTATTA

COLLABORANO CON IL NOSTRO CENTRO

Dott. Giuseppe Cupello

Sono medico – chirurgo specialista in Psichiatria, con formazione in Psicoterapia della Gestalt e perfezionamento in Psicopatologia Criminale. Ho lavorato inizialmente presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia quindi, sia sul territorio che in reparto ospedaliero, presso le USL di Parma e Reggio Emilia.

Lavoro attualmente come psichiatra clinico e psicoterapeuta per adulti in ambito libero professionale nonché come psichiatra forense (per tribunali e privati). Sono membro di alcune società scientifiche e del comitato scientifico della rivista “Neuroscienze Anemos”.

Dott.ssa Elisa Lusuardi

Sono una psicologa e psicoterapeuta. Ho svolto un master in psicopatologia dell’apprendimento e mi sono specializzata in psicoterapia a orientamento cognitivo – costruttivista ed evolutivo.
Ho approfondito l’uso di strumenti per la valutazione dell’attaccamento secondo il DMM (Adult Attachment Interview e School Age Assessment of Attachment) e mi sono formata nel metodo EMDR finalizzato all’elaborazione di traumi psicologici.
Da diversi anni collaboro con le istituzioni scolastiche, con progetti mirati, formazioni e consulenze.
Mi occupo della valutazione neuropsicologica di bambini e ragazzi che presentano difficoltà scolastiche, del trattamento e dell’impostazione di percorsi di aiuto con particolare attenzione all’accrescimento del loro benessere emotivo.
Svolgo percorsi di psicoterapia individuale con persone adulte oltre che con bambini, adolescenti e le loro famiglie.