TERAPIE E
COUNSELLING

  • Terapia individuale: 60 euro a seduta
  • Terapia di coppia: 80 euro a seduta
  • Terapia familiare: 90 euro a seduta
  • Counselling sessuologico: 50 euro a seduta

COME SI INIZIA?

Ogni intervento psicoterapeutico è preceduto da una consultazione.Una consultazione può concludersi con esiti differenti: può essere l’inizio di un percorso breve di chiarificazione e definizione del disagio con o senza l’uso di test psicodiagnostici o può proseguire in una vera e propria psicoterapia.

Per la consultazione richiesta dagli adulti dopo un primo colloquio, finalizzato alla comprensione della richiesta di aiuto, seguiranno due colloqui per precisare lo specifico disagio personale e per concordare un successivo progetto di cura, se appare necessario.

Per la consultazione richiesta per bambini, adolescenti e genitori l’iter prevede un primo colloquio di approfondimento della situazione con i soli genitori. Poi i genitori, insieme al terapeuta, individueranno le fasi successive, che potranno essere, a seconda della necessità, ulteriori colloqui di supporto al ruolo genitoriale e/o incontri col bambino o con l’adolescente per una valutazione psicodiagnostica o una psicoterapia per il minore.

L’incontro di consultazione è anche l’occasione per definire le modalità di lavoro, il numero e la cadenza delle sedute.

Gli appuntamenti disdetti nelle 24 ore precedenti all’incontro vengono comunque addebitati al paziente.

La spesa sostenuta per le sedute, documentate dalla fattura periodicamente rilasciata, può essere detratta al momento della dichiarazione dei redditi come spese mediche e sanitarie.